Tutorial (semplicissimo) per impostare una suoneria personalizzata su Android

I primi users di Android si chiedono "come faccio ad impostare la mia canzone preferita come suoneria?": niente di più semplice!
In Android, attualmente, non esiste un opzione diretta che permetta di impostare la nostra canzone o suono preferito come suoneria, quindi, in aiuto ecco una favolosa app "ES GESTORE FILE" che oltre ad essere un file manager eccellente (riproduce musica,video e pdf), ha molte opzioni, tra cui la possibilità di impostare un mp3 come suoneria.




1) Collegare il telefono tramite USB al PC, accedere alla memoria del telefono e trasferire il file .mp3 (o altro formato audio) in una qualsiasi cartella (che sia in root o nella cartella "musica" poco importa).

2) Scaricate l'app gratuita Es Gestore File dal Play Store, qui il link diretto (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.estrongs.android.pop&hl=it)

3) Una volta installata l'app apritela e spostatevi sull'icona in alto a sinistra 


4) Premi "Libreria" e successivamente spostati su "Musica", se dentro musica il file non è presente, spostarsi sulla cartella in cui è stato trasferito il file dal PC.

5) Apri il file .mp3 e riproducila scegliendo proprio "Es Gestore File"

6) Premi i tre puntini in alto a destra e premi su "Imposta come suoneria".


Esistono anche altre app (come Poweram ed altri riproduttori musicali) che permettono di impostare la canzone che state riproducendo come suoneria (cercate i tre puntini dentro l'app!).