Intervista per IlSetup.it


Chi sei e cosa fai?

Francesco Messineo, nato a Bronte il 19 Aprile 1990.
Sono un grandissimo appassionato dell’informatica e della tecnologia in generale. Cerco sempre di sfruttare gli strumenti che questo fantastico mondo ci mette a disposizione per semplificare il lavoro e la vita di tutti i giorni. Sono uno studente di Ingegneria Informatica presso l’ Università degli Studi di Catania: durante il mio percorso anno dopo anno ho imparato la logica di programmazione (iniziata con il linguaggio c++ al Liceo Scientifico) e, grazie all’imposizione nel mercato globale del mobile del sistema operativo Android, ho intrapreso questa via, cercando di sviluppare applicazioni sia personali che per terzi.


Nonostante il poco tempo a disposizione, tra un libro di Analisi e l’altro, ho realizzato la mia prima applicazione, “Tutto al Pistacchio”, provando in prima persona l’esperienza Java applicata ad Android. Guardandomi attorno, ho sfruttato le conoscenze sulla produzione del pistacchio che avviene nel mio paese natale, Bronte, realizzando un semplice ma funzionale ricettario di cucina con piatti esclusivamente al pistacchio. L’Applicazione, attualmente su Google Play, vanta circa 4500 download.

Successivamente ho realizzato anche diversi Live Wallpaper a pagamento, per coprire le minime spese. Ho in progetto altre applicazioni anche multipiattaforma, ad esempio per Windows Phone. Attualmente lavoro con una agenzia di viaggi a stretto contatto con il colosso MSC, a breve uscirà l’applicativo per Android. Inoltre realizzo anche siti web e applicativi web. Sono un grande appassionato del mondo dei decoder satellitari e terresti. Mi piace la pallavolo e giocare a calcetto con gli amici.

Che hardware usi?

Al momento ho un modesto Acer Aspire, con processore Intel, a breve dovrei cambiarlo con uno più performante. Le mie app vengono testate sui miei due dispositivi Android: un Galaxy Nexus e un tablet Nexus 7. Spesso capita di dover testare le applicazioni anche su dispositivi meno aggiornati, in quel caso mi affido ad amici e parenti.

E che software?

Il software principale che adopero per lo sviluppo è Eclipse (tutto in Inglese, niente Italiano).
Per la parte grafica uso Paint Shop Pro, Gimp e il più classico Photoshop.
Per quanto riguarda la parte database, Navicat e MySQL Workbench.
Spesso mi capita anche di usare SoapUI per le richieste ai web service.

Quale sarebbe il setup dei tuoi sogni?

Come priorità futura, spero di trovare sempre più lavoro in questo campo. Il sogno di ogni sviluppatore Android, secondo me, è quello di collaborare o addirittura lavorare per “mamma” Google. Più realizzabile sarebbe il sogno di creare una azienda che riunisca un team di persone specializzate in varie task, al fine di realizzare applicativi multipiattaforma sempre più efficienti e di successo. Sarebbe davvero bello poter partecipare ad un Google I/O, l’evento che ogni anno viene organizzato per gli sviluppatori Android a San Francisco.

http://www.ilsetup.it/francesco-messineo-sviluppatore-android/